Prospettive di Leadership

Prospettive di Leadership è una serie originale di Roger, pensata e realizzata dal team di Skills Management Group. In ogni puntata, sono ospitati personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo, dello sport, dell’industria, per parlare di leadership sotto varie angolazioni.


  • 05. Daniele Agiman, Direttore Artistico e Direttore principale Orchestra Sinfonica Rossini

    In questa puntata di #ProspettiveDiLeadership Federico Castelletti Cazzato, Associate Partner di Skills Management Group, intervista Daniele Agiman, Direttore Artistico e Direttore principale Orchestra Sinfonica Rossini, sulle caratteristiche della leadership nell’ambito di un contesto organizzativo particolare quale è una orchestra.

    La leadership è fondamentale nel processo di trasformazione digitale di un’organizzazione e nel passaggio dal “fare digitale” all’“essere digitale”. Per i leader questo passaggio implica:

    • una trasformazione cognitiva: pensare diversamente.
    • una trasformazione comportamentale: agire diversamente
    • una trasformazione emotiva: reagire diversamente.

    Ci sono però attività lavorative che presuppongono un’elevata interazione e compresenza delle persone. Come succede in un’orchestra.
    Con Daniele Agiman riflettiamo su come la trasformazione digitale stia cambiando o cambierà il modo di esercitare le leadership nel mondo dello spettacolo.

    L’esplorazione del tema della leadership in contesti non strettamente aziendali offre la possibilità di raccogliere spunti da un diverso punto di osservazione e Daniele Agiman, in questa intervista, ci offre un contributo significativo.

  • 04. Mario Manzo, Executive Vice President di Torino Wireless

    In questa puntata di Prospettive di Leadership Marco Zanussi indaga con il nostro prestigioso ospite, l’ing. Mario Manzo, Executive Vice President di Torino Wireless, il rapporto che intercorre tra leadership ed innovazione, in particolare cercheremo di capire quali modelli di leadership favoriscano, stimolino, spingano l’innovazione nel mondo delle aziende che operano nel digitale.
    Discuteremo cioè se nel mondo definito “disruptive” esistano modalità di conduzione di aziende e persone che abbiano caratteristiche peculiari, se esistano cosiddetti “patterns” di comportamento (anche magari non immediatamente visibili) che possano essere considerati simili e che indichino caratteristiche tipiche della leadership agita nel mondo digitale

  • 03. Don Luca Peyron, presbitero diocesano

    La psicologa e collaboratrice di Roger e di Skills Management Group, Stefania Noiosi, ragiona di leadership e nuove prospettive con Don Luca Peyron, presbitero diocesano, direttore della Pastorale Universitaria del Piemonte.

  • 02. Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma

    Seconda puntata di Prospettive di Leadership: Daniela Clerici ha intervistato il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che ci parla di leadership, pubblica amministrazione e di tanti altri aspetti interessanti.

  • 01. Lorenzo Bottinelli, CEO di BASF Italia

    In questa prima puntata di “Prospettive di Leadership”, lo psicologo Riccardo Sapienza, partner di Skills Management Group e – per i fedelissimi del nostro gatto parlante – conduttore di “Un caffè con l’autore“, ha chiesto un punto di vista sulla leadership a Lorenzo Bottinelli, amministratore delegato di BASF Italia.