Rubik – Oscar Edition 2021

Malvina Giordana, Simone Spoladori e Andrea Chimento ci raccontano le 8 opere candidate all’Oscar come miglior film 2021.


  • 28. La storia di Lisey

    Malvina Giordana e Simone Spoladori ci parlano della serie tv “La storia di Lisey”, il prodotto Mystery-Horror di Apple Tv+ scritto da Stephen King e diretto da Pablo Larraìn. In coda alla puntata, Andrea Chimento ci segnala due film da vedere al cinema: lo splendido Madre di Bong Jon-ho, riproposto in sala dopo 12 anni, e il thrille A quiet Place II.

  • 27. It’s a Sin

    La serie tv britannica “It’s a Sin” è uno dei prodotti più interessanti degli ultimi tempi: racconta in modo commovente, libero e intenso il decennio 1981-1991 in Gran Bretagna, seguendo la vita di un gruppo di giovani amici tra libertà sessuale, il fantasma dell’AIDS e l’omofobia della società thatcheriana. Ne parlano Simone e Malvina, mentre Andrea Chimento ci spiega perché andare in sala a vedere il folle “Mandibules” e la versione restaurata di “Old Boy”.

  • 26. Un Altro Giro

    I cinema sono finalmente aperti e tra i film da non perdere questo weekend c’è “Un altro giro”, del danese Thomas Vinterberg, Oscar come miglior film straniero. Ce ne parlano Malvina e Simone, mentre Andrea Chimento ci dice la sua su “Army of the Dead” di Zack Snyder e su “Il cattivo poeta” di Francesco Jodice

  • Un mondo senza adulti: è quello descritto da Anna, la serie distopica scritta e diretta da Niccolò Ammaniti, in cui una pandemia globale ha lasciato in vita solo bambini e adolescenti, destinati però a morire al raggiungimento della pubertà. Malvina Giordana e Simone Spoladori ci spiegano perché Anna è una serie da non perdere. In coda alla puntata, Andrea Chimento ci segnala i film da vedere al cinema, nelle sale finalmente riaperte.

  • 24. [OSCAR EDITION] – Nomadland

    Nomadland di Chloe Zhao è uno dei film più premiati dell’anno: Leone d’oro a Venezia e Golden Globe come miglior film drammatico, si presenta da favorito anche nelle corsa agli Oscar. Malvina, Simone e Andrea ci raccontano quali sono i punti di forza di quest’opera così acclamata.

  • 23. [OSCAR EDITION] – Mank

    Ha il maggior numero di candidature ma non è il favorito nella corsa agli Oscar: Mank di David Fincher è un’opera stratificata che tocca diversi temi, partendo dal racconto della travagliata scrittura della sceneggiatura di Quarto potere. Malvina, Simone e Andrea analizzano l’ultimo film di David Fincher.

  • 22. [OSCAR EDITION] – Sound of Metal

    Entrato un po’ a sorpresa nel lotto dei nominati, Sound of Metal è un bel film indie sull’attesa e sull’accettazione di sé. Ce ne parlano Malvina Giordana, Simone Spoladori e Andrea Chimento

  • 21. [OSCAR EDITION] The Father

    Olivia Colman e Anthony Hopkins sono gli interpreti straordinari di The Father, uno dei più emozionanti film tra gli 8 candidati alla statuetta. Malvina, Simone e Andrea lo raccontano e ragionano sulle chances di vittoria nella notte degli Oscar.

  • 20. [OSCAR EDITION] Minari

    Minari, di Lee Isaac Chung, è uno degli 8 film candidati come Miglior film agli Oscar 2021.
    Prodotto dalla Plan B di Brad Pitt e distribuito in Italia dal 26 Aprile, è stato molto apprezzato da pubblico e critica negli USA. Malvina e Simone ce lo raccontano, con il prezioso contributo di Andrea Chimento.

  • 19. [OSCAR EDITION] Una donna promettente

    Candidato all’oscar 2021 e firmato da Emerald Fennel, autrice della seconda stagione di Killing Eve, “Una donna promettente” è un’opera dark che affronta il sessismo, la cultura dello stupro e i meccanismi di potere legati al patriarcato. Un’opera riuscita? Malvina Giordana e Simone Spoladori provano a rispondere, con il contributo di Andrea Chimento.

  • 18. [OSCAR EDITION] Il processo ai Chicago 7

    Candidato a 6 Oscar, “Il processo ai Chicago 7” è un film piuttosto divisivo: è una banalizzazione patinata dei fatti del ‘69 o è un’efficace ricostruzione storica in grado di attualizzarne la portata? Ne discutono Malvina Giordana e Simone Spoladori, con il solito prezioso contributo di Andrea Chimento.

  • 17. [OSCAR EDITION] Judas and the Black Messiah

    Prima puntata dello “Speciale Oscar” di Rubik: Malvina Giordana e Simone Spoladori, insieme allo special guest Andrea Chimento, commentano gli 8 film che hanno ottenuto la nomination.
    Il film di oggi è Judas and the Black Messiah, di Shaka King.