The Good List

The Good List

Quali sono i film più belli che abbiamo visto? O i 5 piatti che amiamo cucinare? O ancora, le cose che ci fanno stare bene la mattina? O i 5 modi migliori per trascorrere la vigilia di Natale? Ogni giorno lo scrittore Paolo Roversi chiede a un ospite, più o meno famoso, la sua good list, per iniziare la giornata con una scarica di energia e un sorriso sul volto.


  • 103. Enrico Brizzi – 5 cammini da fare in Italia quando sei vivo

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Enrico Brizzi, scrittore italiano, che ci illustrerà i 5 cammini da fare in Italia quando sei vivo.
    Figlio di un professore di Storia moderna all’Università e un’insegnante di scuola superiore, Enrico Brizzi cresce a Bologna dove ancora alle superiori inizia a frequentare la redazione della casa editrice Transeuropa e all’università segue le lezioni di Umberto Eco. Esordisce a vent’anni non ancora compiuti con “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, tradotto in ventiquattro paesi e divenuto film nel 1996. Negli anni l’autore riempie gli scaffali con romanzi, raccolte di testi brevi e graphic novel e allo stesso tempo da sfogo alle sue passioni per i lunghi viaggi a piedi e per le narrazioni ad alta voce, alternando le pubblicazioni con imprese zaino in spalla e la realizzazione di spettacoli dal vivo.
    Buon ascolto!

  • 102. Laura Marzadori – 5 momenti più emozionanti della mia routine musicale

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, che ci spiegherà quali sono i 5 momenti più emozionanti della sua routine musicale.
    Vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim. Oltre all’impegno alla Scala, Laura Marzadori prosegue nell’attività solistica che la vede collaborare con direttori di fama e tenere concerti in tutto il mondo. A febbraio 2018 si esibisce al Teatro Grande di Brescia in Trio e in Quintetto con il celebre direttore Myung Whun Chung al pianoforte. Nel 2007 fonda insieme alle sorelle Sara e Irene il trio delle Sorelle Marzadori con cui si cimenta nel miglior repertorio per trio d’archi proponendo anche i brani meno eseguiti. Si impone giovanissima all’attenzione di pubblico e critica vincendo a soli 16 anni il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto” e aggiudicandosi importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Suona un violino Giorgio Serafino del 1748 di proprietà della Fondazione Pro Canale.
    Buon ascolto!

  • 101. Alice Basso – 5 domande per presentare uno scrittore se non hai letto il suo libro

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Alice Basso, scrittrice italiana che ci illustrerà le 5 domande per presentare uno scrittore se non hai letto il suo libro.
    Debutta come scrittrice nel 2015 dopo avere lavorato per anni con diverse case editrici come redattrice, traduttrice dall’inglese e valutatrice di proposte editoriali, autrice di testi per aziende di prodotti multimediali. Col suo primo romanzo Alice Basso crea il personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli che si trova sovente a collaborare in alcune indagini di polizia. Il ciclo della ghostwriter conta al 2019 cinque romanzi e due racconti, tutti pubblicati da Garzanti. Nel 2020 pubblica “Il morso della vipera” con cui inaugura un nuovo ciclo di romanzi a sfondo storico con una nuova protagonista femminile, Anita Bo. Appassionata di musica, è anche cantante, chitarrista e sassofonista.
    Buon ascolto!

  • 100. Zerocalcare – 5 cose da fare per dormire (anche se soffrite d’insonnia)

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Zerocalcare, fumettista italiano, che ci spiegherà le 5 cose da fare per dormire anche se si soffre d’insonnia.
    Da sempre molto attivo nel mondo dei centri sociali, nel 2011 realizza il suo primo libro a fumetti, “La profezia dell’armadillo”, ristampato l’anno succesivo a colori da BAO Publishing. Nel 2012 pubblica “Un polpo alla gola” mentre nel 2013 esce “Ogni maledetto lunedì su due”. Dello stesso anno è “Dodici”, una non troppo velata dichiarazione d’amore verso il proprio quartiere, Rebibbia. Nel 2014 pubblica “Dimentica il mio nome” che nel 2015 viene candidato al Premio Strega. Prima dell’uscita di “L’elenco telefonico degli accolli”, a inizio 2015, sulla rivista Internazionale, Zerocalcare pubblica un reportage a fumetti intitolato Kobane Calling, in cui racconta la propria esperienza sul confine turco-siriano in supporto al popolo curdo. Il reportage è diventato un libro nel 2016 vincendo il Premio Micheluzzi 2017 come Miglior Libro. Nel 2018 il suo fumetto “La Profezia dell’Armadillo”, ispira l’omonimo film presentato nel 2018 alla 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Sempre nello stesso anno, Zerocalcare realizza l’opera in due volumi Macerie Prime. Nel 2018 il successo viene confermato dalla mostra a lui dedicata “Scavare Fossati – Nutrire coccodrilli”, esposta al MAXXI di Roma. Il 2019 è invece l’anno de “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare”.
    Buon ascolto!

  • 99. Pietruccio Montalbetti – 5 viaggi più straordinari che ho fatto

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Pietruccio Montalbetti, storico chitarrista dei Dik Dik, che ci racconterà i 5 viaggi più straordianri che ha fatto.
    Pietruccio Montalbetti è il fondatore e chitarrista storico dei Dik Dik, indimenticabile band musicale italiana nata nel 1965 e mai tramonta nel cuore degli italiani. Si misura ormai da diversi anni con la narrativa, oltre ad essere un accanito giramondo, tra le sue opere titoli: “I ragazzi della via Stendhal”, “Sognando la California”, “Io e Lucio Battisti”, “Settanta a settemila”, “Amazzonia. Io mi fermo qui.”
    Buon ascolto!

  • 98. Maurizio Fondriest – 5 pietre miliari per la vita e per la bicicletta

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Maurizio Fondriest, ciclista campione del mondo, che ci illustrerà le 5 pietre miliari per la vita e per la bicicletta.
    Nato a Cles, in Trentino, è un egregio ciclista professionista italiano. Campione del mondo su strada nel 1988, Maurizio Fondriest ha vinto due volte la Coppa del Mondo, nel 1991 e 1993. Tra le sue principali vittorie oltre al mondiale, c’è la stagione d’oro del 1993 di cui vince la Milano-Sanremo, la Freccia Vallone, il Campionato di Zurigo e a fine stagione la Coppa del Mondo. Le sue buone qualità, oltre che negli allunghi finali, anche in salita, discesa e soprattutto a cronometro, gli permettono di ottenere il quarto posto alle olimpiadi di Atlanta nel 1996. Attualmente svolge l’attività di produttore di bici con il proprio marchio, oltre a fare il commentatore sportivo per alcune reti televisive.
    Buon ascolto!

  • 98. Annalisa Minetti – 5 parole motivazionali

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Annalisa Minetti, cantautrice, atleta paralimpica e modella italiana che ci dirà le sue 5 parole motivazionali.
    Incoronata “Miss Lombardia”, partecipa a Miss Italia nel 1997 dove si classifica settima. Annalisa Minetti trionfa al Festival di Sanremo nel 1998 con la canzone “Senza te o con te”. Nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi e viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 2015 gareggia ai campionati del mondo di paraciclismo su strada in Svizzerae e nel 2017 alla Maratona di Roma conquista la medaglia d’oro. Negli anni scrive vari libri e partecipa a vari talent show.
    Buon ascolto!

  • 97. Alessandro Baronciani – 5 buone cose per fare fumetti

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Alessandro Baronciani, fumettista, illustratore e musicista che ci spiegherà le sue 5 buone cose per fare fumetti.
    Pesarese di nascita, inizia a lavorare giovanissimo a Milano come Art Director per la pubblicità disegnando e autoproducendo negli stessi anni fumetti-postali. Tra il 2010 e il 2011 realizza le graphic novel “Quando tutto diventò blu”, fumetto che racconta gli attacchi di panico diventato uno spettacolo nel 2020, e “Le ragazze nello studio di Munari”, libro esperenziale in cui gli effetti cartotecnici si fondono con la storia d’amore del protagonista. Per BAO Publishing poi pubblica “La distanza”, fumetto realizzato a quattro mani con Colapesce da cui poi nasce il Concerto Disegnato. Nel 2018 pubblica “Negativa”, il suo primo graphic novel a tinte noir. Nel frattempo Alessandro Baronciani continua a sperimentare nell’ambito delle autoproduzioni pubblicando “Come Svanire Completamente”, 40 racconti sparsi e racchiusi in una scatola e recentemente, sempre tramite crowdfunding, nasce il farma-fumetto “Monokerostina”.
    Tra le tante cose, ALessandro Baronciani realizza manifesti per festival come La Tempesta, MiAmi, Rock Contest, copertine per band come Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo, Perturbazione, e copertine di libri per Feltrinelli. Nel 2019 illustra il manifesto del prestigioso Premio Strega e da tre anni è illustratore del festival MystFest.
    Buon ascolto!

  • 96. Moni Ovadia – 5 modi di ridere di sè

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Moni Ovadia, attore, regista e musicista italiano di famiglia ebraica che ci illustrerà i suoi 5 modi di ridere di sè stessi.
    Alla fine degli anni ’40 si trasferisce a Milano dalla Bulgaria. Dopo la laurea in scienze politiche, Moni Ovadia comincia la sua attività come cantante e musicista folk con un repertorio di musiche balcaniche nel gruppo dell’«Almanacco popolare». Nel 1972 fonda il Gruppo Folk Internazionale, dedicandosi allo studio della musica tradizionale di vari paesi, in particolare dell’area balcanica. Nel 1978 il gruppo cambia struttura e diventa Ensemble Havadià. Nel 1990 fonda la TheaterOrchestra e inizia a lavorare stabilmente con il CRT Artificio di Milano. Moni Ovadia riceve numerosi riconoscimenti per la sua attività teatrale, tra cui il premio speciale Ubu nel 1996 per la sperimentazione su teatro e musica. Nel 2004 è direttore artistico del Mittelfest di Cividale del Friuli.
    Buon ascolto!

  • 95. Moni Ovadia – 5 modi di ridere di sè

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Moni Ovadia, attore, regista e musicista italiano di famiglia ebraica che ci illustrerà i suoi 5 modi di ridere di sè stessi.
    Alla fine degli anni ’40 si trasferisce a Milano dalla Bulgaria. Dopo la laurea in scienze politiche, Moni Ovadia comincia la sua attività come cantante e musicista folk con un repertorio di musiche balcaniche nel gruppo dell’«Almanacco popolare». Nel 1972 fonda il Gruppo Folk Internazionale, dedicandosi allo studio della musica tradizionale di vari paesi, in particolare dell’area balcanica. Nel 1978 il gruppo cambia struttura e diventa Ensemble Havadià. Nel 1990 fonda la TheaterOrchestra e inizia a lavorare stabilmente con il CRT Artificio di Milano. Moni Ovadia riceve numerosi riconoscimenti per la sua attività teatrale, tra cui il premio speciale Ubu nel 1996 per la sperimentazione su teatro e musica. Nel 2004 è direttore artistico del Mittelfest di Cividale del Friuli.
    Buon ascolto!

  • 94. Mario Desiati – 5 località segrete della Puglia

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Mario Desiati, scrittore, poerta e giornalista, che ci indicherà le 5 località segrete della Puglia.
    Cresciuto a Martina Franca occupandosi di cronaca politica e sportiva su giornali locali, Mario Ferri in seguito alla laurea in giurisprudenza lavora in uno studio legale in Valle d’Itria ma continuando a scrivere e pubblica saggi sulla responsabilità civile. Nel 2003 si trasferisce a Roma, dove è caporedattore della rivista Nuovi Argomenti ed editor junior della Arnoldo Mondadori Editore. Dal 2008 al 2013 si è alla direzione editoriale di Fandango Libri.
    Ha scritto e pubblicato poesie, antologie, saggi e romanzi. Collabora con La Repubblica e L’Unità. Da un suo romanzo è stato tratto il film “Il paese delle spose infelici”, a cui non ha collaborato come sceneggiatore. Le eue opere sono tradotte in inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, coreano.
    Buon ascolto!

  • 93. Luca Perri – 5 volte in cui la fantascienza ha ispirato la scienza

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, che ci racconterà le 5 volte in cui la fantascienza ha ispirato la scienza.
    Con un dottorato in Fisica e Astrofisica, Luca Perri si decica sia all’attività di ricerca che a quella di divulgazione: dallo sviluppo tecnologico di telescopi, allo studio dei nuclei galattici attivi e alla spettroscopia nucleare di galassie, tiene regolarmente conferenze presso i planetari di Milano e Lecco, nonché in occasione di vari festival scientifici.
    Appassionato di cultura pop, spesso parla di credenze popolari e gioca con riferimenti a Big Bang Theory, Star Trek e soprattutto Star Wars su cui ha scritto un libro uscito proprio nel 2021: “La scienza di Guerre Stellari. Dal Millennium Falcon alla spada laser. Cosa è «fanta» e cosa è «scienza»”.
    Buon ascolto!

  • 92. Caterina Soffici – 5 buone ragioni per essere stanchi di Londra (dopo Brexit)

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Caterina Soffici, giornalista e scrittrice, che vive tra Londra e l’Italia e ci spiegherà le 5 buone ragioni per essere stanchi di Londra (dopo la Brexit).
    Italiana di nascita e londoner di adozione, Caterina Soffici scrive di cultura e attualità per Il Fatto Quotidiano, Vanity Fair e Il Venerdì di Repubblica. Ha lavorato a lungo in svariati quotidiani, collaborando anche a programmi televisivi e radiofonici per Rai 2 e Radio3. Con Feltrinelli ha pubblicato il bestseller Ma le donne no sul maschilismo in Italia e Italia Yes Italia No dopo il trasferimento a Londra.
    Collabora con il Ministry of Stories, il laboratorio nell’East London, dove si insegna a bambini e ragazzi l’importanza della creatività, del racconto e il potere della parola.
    Buon ascolto!

  • 91. Guido Harari – 5 sguardi senza pregiudizi

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Guido Harari, fotografo e critico musicale, che ci racconterà i 5 sguardi senza preguidizi che ha incontrato nella sua carriera.
    Nei primi anni ’70 avvia la duplice professione di fotografo e di giornalista musicale, ponendo le basi di un lavoro specialistico che sino ad allora senza precedenti in Italia, collaborando con riviste come Ciao 2001, Giovani, Gong e Rockstar.
    Dagli anni ’90 il raggio d’azione di Guido Harari si allarga anche all’immagine pubblicitaria, al ritratto istituzionale e al reportage a sfondo sociale. Dal 1994 è membro dell’Agenzia Contrasto.
    Buon ascolto!

  • 90. Irene Ferri – 5 motivi per amare (e odiare) Roma

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Irene Ferri attrice e conduttrice televisiva italiana che ci racconterà i 5 motivi per amare, e odiare, Roma.
    Esordisce sul piccolo schermo a 21 anni come conduttrice di “A tutto Disney”, studia recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia e debutta come attrice nel cortometraggio Assunta. Irene Ferri, oltre a lavorare per il cinema, recita in svariate fiction e film per la tv. Dopo aver affiancato Mauro Serio nella conduzione del programma per ragazzi Solletico nel 1999, lavora in seguito solamente come attrice anche di teatro. Sul grande schermo è apparsa in Milonga, Giorni dispari e Fascisti su Marte. Tra il 2008 e 2011 è stata Rosa Salerno nella fortunata serie di Rai 1, Tutti pazzi per amore.
    Buon ascolto!

  • 89. Flavio Oreglio – 5 momenti catartici della vita

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Flavio Oreglio, cabarettista, musicista, scrittore e umorista che racconterà i 5 momenti catartici della vita.
    Dalla personalità eclettica, Flavio Oreglio ha iniziato la sua carriera lavorativa come docente di metematica e scienze; appassionato di musica, dal 1985 si è concentrato sul mondo dello spettacolo, pubblicando alcuni album e collaborando con personalità come Nanni Svampa e Aldo, Giovanni e Giacomo. Dal 2000 entra a far parte del team di Zelig, portando in scena la recitazioni di poesie surreali.
    Buon ascolto!

  • 88. Sara Segantin – 5 storie da raccontare per cambiare il mondo

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Sara Segantin: la giovanissima attivista racconterà 5 storie per cambiare il mondo.
    Sara Segantin è cresciuta sulle Dolomiti; a 17 anni viene selezionata per partecipare a uno stage presso la sede dell’ONU a New York. Tornata in Italia, si è laureata in Lingue e letterature straniere a Trieste, dove a poi continuato gli studi in Turismo Culturale. De sempre, si impegna nella difesa dei diritti delle persone e dell’ambiente.
    Buon ascolto!

  • 87. Carlo Stanga – 5 caratteristiche di una città che fanno stare bene

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Carlo Stanga, illustratore appassionato di disegno che ci racconterà le cinque caratteristiche di una città che fanno stare bene.
    Dopo essersi laureato in Architettura al Politecnico di Milano, inizia a frequentare studi di arte e di design ultimando la sua formazione. il suo stile, sempre riconoscibile, ha vinto numerosi premi, tra cui numerosi Awards of Excellence di Communication Arts. Ha creato la collezione di libri per Moleskine I am…, dedicato alle principali città del mondo.
    Buon ascolto!

  • 86. Serena Sinigaglia – Una cinquina d’annata – 5 anni da non dimenticare

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Serena Sinigaglia, regista teatrale che ci racconterà la sua cinquina d’annata, cinque anni da non dimenticare.
    Serena Sinigaglia nasce a Milano nel 1973; fonda l’A.T.I.R., l’Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca, con cui dal 2007 gestisce il Teatro Ringhiera, situato nella periferia milanese. Nel corso degli anni mette in scena classici del teatro e drammaturgie originali, oltre a opere liriche. Dal 2002 è stata più volte chiamata per far parte della giuria del Premio Hystrio alla vocazione.

  • 85. Mauro Mazza -5 regole d’oro del bravo direttore di telegiornale

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Mauro Mazza, giornalista e scrittore, che ci racconterà le 5 regole d’oro del bravo direttore di telegiornale.
    Nato a Roma nel 1955, Mauro Mazza avvia la carriera di giornalista professionista nel 1979; nel corso degli anni ha diretto sia TG1, sia TG2, che sotto la sua direzione ha vinto, nel 2005, l’Oscar della TV come miglior telegiornale dell’anno. Ha inoltre diretto Rai Sport, oltre ad aver organizzato diverse edizioni del festival di Sanremo.
    Buon ascolto!

  • 84. Le Coliche – 5 regole di bon ton sui social

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Le Coliche – progetto editoriale dei due fratelli attori e autori Claudio e Fabrizio Colica, a cui si è aggiunto il regista Giacomo Spaconi; il trio è in grado di dipingere con disarmante ironia la realtà intorno a loro, parodizzando gli aspetti più pop della nostra cultura: ci illustreranno le 5 regole di bon ton sui social.
    Le Coliche è un progetto che nasce nel 2017 dall’idea dei fratelli Claudio e Fabrizio Colica che, caricando video su YouTube, hanno dato il via a un fenomeno virale. I loro sketch sui luoghi comuni di Roma totalizzano più di un milione di visualizzazioni, e il loro successo li porta a partecipare all’edizione del 2018 di Pechino Express. Grazie al regista Giacomo Spacioni, ultimo aggiunto del gruppo, Le Coliche sono riuscite a consolidare il loro successo.
    Buon ascolto!

  • 83. Amanda Colombo – 5 tipi di scrittori che si incontrano alle presentazioni

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Amanda Colombo – proprietaria della Galleria del Libro di Legnano e membro del consiglio direttivo del Premio Bancarella – che ci racconta i 5 tipi di scrittori che si incontrano alle presentazioni di libri.
    Amanda Colombo lavora alla Galleria del Libro di Legnano, aperta nel 1975 da Marco Dell’Acqua; la libreria è un tempio alla letteratura di ogni tipo, e offre libri di tutti i tipi: dai testi scolastici ai romanzi, dalla saggistica alle avventure per giovani lettori.
    Amanda, assieme al marito Gigi, organizza dal 2000 incontri con gli autori, sia a Legnano, sia in giro per l’Italia: grandi personalità della letteratura italiana e internazionale sono stati ospiti dei suoi eventi; dal 2015 Amanda è inoltre membro del consiglio direttivo del Premio Bancarella, uno dei più prestigiosi premi letterari italiani.
    Buon ascolto!

  • 82. Luca Mercalli – 5 consigli per salvare l’umanità
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Luca Mercalli – Presidente della Società Meteorologica Italiana – che ci indica i 5 consigli per ridurre l’impatto ecologico, o meglio, salvare l’umanità.
    Luca Mercalli è da sempre appassionato di atmosfera: quando ancora era piccolo, costrinse i suoi genitori a un viaggio a Ginevra per acquistare libri di meteorologia introvabili altrove. Si impegna costantemente nel diffondere uno stile di vita più attento all’ambiente. Gli studi di Mercalli si concentrano principalmente sul clima delle Alpi e sulla sua storia. Ha collaborato più volte con diverse emittenti televisive, e dal 2020 scrive per il Fatto Quotidiano; sempre nel 2020 pubblica Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali, un saggio in cui l’autore raccoglie i suoi pensieri su come evitare la catastrofe climatica, mentre in Salire in montagna. Perdere quota per sfuggire al riscaldamento globale, racconta il motivo per cui ha deciso di ristrutturare interamente una vecchia comoda nelle Alpi Cozie; la narrazione si alterna tra excursus sui luoghi, i paesaggi e le popolazione delle montagne e l’impegno di Mercalli nel combattere l’emergenza climatica.
    Buon ascolto!

     

  • 81. Erri De Luca – 5 consigli per chi va in montagna (ma buoni anche per la vita)
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Erri de Luca – scrittore, giornalista e poeta: nato a Napoli, nel corso degli anni ha girato il mondo, svolgendo i più disparati lavori; amante della scalata ed esperto di arrampicata sportiva, oggi ci da i suoi 5 consigli per chi va in montagna.
    Enrico De Luca, detto Erri, ha girato il mondo svolgendo le mansioni più disparate: in Italia è stato camionista, operaio e magazziniere, ma anche operaio di rampa presso l’aeroporto di Catania. In Francia fu muratore, e in Tanzania volontario. Durante i suoi viaggi ha imparato da autodidatta numerose lingue, tra cui il russo e l’ebraico antico. Il suo esordio come scrittore avviene nel 1989, a 39 anni, con la pubblicazione del romanzo Non ora, non qui. Il libro riceve numerosi riconoscimenti internazionali.
    De Luca si è occupato anche di montagne: loro grande amante, l’autore ha ereditato la passione da suo padre, che era Alpino. Tale interesse lo ha portato a cimentarsi in competizioni di arrampicata sportiva e a partecipare a una spedizione sull’Himalaya.
    Buon ascolto!

     

  • 80. Pino Strabioli – 5 incontri che mi hanno cambiato la vita
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Pino Strabioli che ci racconta i 5 incontri che hanno cambiato la sua vita. Attore, regista teatrale e conduttore televisivo, da più di trent’anni lavora con nel mondo dello spettacolo con le più grandi personalità del settore. Pino Strabioli nasce a Porto San Giorgio, nelle Marche. Inizia a lavorare nel mondo del teatro nel 1986, partecipando a spettacoli di cabaret . Risale al 1992 il suo esordio televisivo su Telemontecarlo. Da allora inizia la sua ascesa nel mondo del piccolo schermo, conducendo numerosi programmi tra cui alcune edizioni del Premio Strega, senza mai però abbandonare la carriera teatrale. Ha lavorato con personalità del calibro di Christian de Sica e Maurizio Costanzo, affiancandoli in tournée teatrali e show tv.

     

  • 79. Irene Grandi – 5 modi per risvegliare la creatività musicale
    Finale di stagione spumeggiante e davvero divertente per The Good List con Paolo Roversi che, in questa puntata speciale, intervista la cantante Irene Grandi che, fra aneddoti e ricordi, ci spiega 5 modi per risvegliare la creatività musicale.
    A risentirci in estate con la terza stagione!
    Arrivederci e buon ascolto!

     

  • 78. Marino Bartoletti – 5 eroi che mi fanno stare bene
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Marino Bartoletti – giornalista, conduttore televisivo e ideatore insieme a Fabio Fazio di Quelli che il calcio – che ci racconta i 5 eroi che lo fanno stare bene.
    Buon ascolto!

     

  • 77. Laura Donnini – 5 ingredienti per il successo al femminile
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Laura Donnini – amministratore delegato e publisher di Harper Collins Italia – che ci svela 5 ingredienti per il successo al femminile.
    Buon ascolto!

     

  • 76. Pietro Colucci – 5 ragioni per investire nella green economy
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Pietro Colucci – fondatore del gruppo Sostenya ed imprenditore – che ci elenca 5 ragioni per investire nella green economy.
    Buon ascolto!

     

  • 75. Federico Quaranta – 5 luoghi sconosciuti da visitare una volta nella vita
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Federico Quaranta – conduttore e autore radiofonico e televisivo – che ci consiglia 5 luoghi poco noti da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.
    Buon ascolto!

     

  • 74. Mik Cosentino – 5 consigli per creare un business vincente
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Mik Cosentino – ex campione di nuoto ed ora info imprenditore di successo – che ci regala 5 consigli per creare un business vincente.
    Buon ascolto!

     

  • 73. Francesca Della Giovampaola – 5 consigli per continuare a coltivare la Terra
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Francesca Della Giovampaola – giornalista, permacultrice e fondatrice del Bosco di Ogigia – che ci svela 5 consigli per continuare a coltivare la Terra.
    Buon ascolto!

     

  • 72. Rosmy – Le 5 personalità per essere un’artista eclettica

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Rosmy – attrice e cantante – che ci descrive le 5 personalità per essere un’artista eclettica.
    Buon ascolto!

  • 71. Chiara Mirelli – 5 scatti che raccontano la mia carriera

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Chiara Mirelli – fotografa specializzata in ritratti di musicisti – che ci descrive i 5 scatti che raccontano la sua carriera.
    Buon ascolto!

  • 70. Massimo Iondini – 5 curiosità che sicuramente non sapete su Lucio Dalla

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Massimo Iondini – giornalista e scrittore – che , da amico e studioso del cantante, ci rivela 5 curiosità che sicuramente non sapete su Lucio Dalla
    Buon ascolto!

  • 69. Enrico Deaglio – Le 5 ragioni per cui il buongiorno si vede dal mattino

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Enrico Deaglio – giornalista, medico e scrittore – che ci illustra, le 5 ragioni per cui il buongiorno si vede dal mattino.
    Buon ascolto!

  • 68. Enrico Vanzina – I 5 momenti più importanti della mia vita

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Enrico Vanzina – sceneggiatore, regista e scrittore – che ci racconta, oltre a tante curiosità sulla sua lunga e strepitosa carriera, i 5 momenti più importanti della sua vita.
    Buon ascolto!

  • 67. Grazia Di Michele – 5 motivi per amare gli animali

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Grazia Di Michele – cantante, insegnante di canto e fervente animalista – che ci illustra 5 motivi per amare gli animali
    Buon ascolto!

  • 66. Paolo Attivissimo – Le 5 bufale che mi hanno più divertito

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Paolo Attivissimo – giornalista, consulente informatico, divulgatore scientifico ma sopratutto cacciatore di bufale – che ci racconta le 5 bufale che lo hanno più divertito
    Buon ascolto!

  • 65. Gianluca Felicetti – 5 animali per tutte le stagioni

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Gianluca Felicetti – presidente Lav, lega anti vivisezione – che ci descrive i 5 animali per tutte le stagioni
    Buon ascolto!

  • 64. Mario Gomboli – Le 5 cose che odio di Diabolik

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Mario Gomboli – fumettista, sceneggiatore, direttore responsabile nonché editore della serie Diabolik – ci elenca le 5 cose che odia di Diabolik
    Buon ascolto!

  • 63. Stefano Meloccaro – Melo-ricordi: 5 personaggi importanti della mia vita

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Stefano Meloccaro – giornalista, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico – che ripercorrendo la sua carriera fra Fiorello e Linus, Federer e Panatta, ci elenca i Melo-ricordi cioè 5 personaggi importanti della sua vita
    Buon ascolto!

  • 62. Maurizio Vandelli – 5 incontri che mi hanno (quasi sempre) cambiato la vita

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Maurizio Vandelli – cantante e storica voce dell’Equipe 84 – che ripercorrendo la sua carriera fra John Lennon e Lucio Battisti, Francesco Guccini e Paul McCartney, Yoko Ono e Luciano Pavarotti, ci racconta i 5 incontri che gli hanno (quasi sempre) cambiato la vita.
    Buon ascolto!

  • 61. Elena Milazzo – 5 tipologie di ciclista imbruttito

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Elena Milazzo – creativa, fondatrice e direttore creativo dell’agenzia Sottosopra – che ci descrive le 5 tipologie di ciclista imbruttito.
    Buon ascolto!

  • 60. Loredana Lipperini – 5 libri che migliorano la vita e non solo

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Loredana Lipperini – scrittrice, giornalista e storica voce della trasmissione Fahrenheit di Radio 3 – che ci elenca 5 libri che migliorano la vita e non solo…
    Buon ascolto!

  • 59. Manetti Bros – Le nostre 5 città del cinema

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Marco e Antonio Manettii, in arte i Manetti Bros. Una lunga chiacchierata sul cinema, sulla loro carriera, dalla serie Coliandro ai video musicali, dal David di Donatello al recentissimo Diabolik e molto altro ancora.
    Per chiudere poi in bellezza con la good list in cui ci raccontano le loro 5 città del cinema.
    Buon ascolto!

  • 58. Paolo Iabichino – 5 segreti di una campagna pubblicitaria efficace

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Paolo Iabichino – pubblicitario, scrittore e maestro della Scuola Holden – che ci svela i 5 segreti di una campagna pubblicitaria efficace.
    Buon ascolto!

  • 57. Francesca Caon – 5 consigli per far volare il tuo brand

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Francesca Caon – attrice ed esperta in pubbliche relazioni – che ci fornisce 5 consigli per far volare il tuo brand
    Buon ascolto!

  • 56. Massimo Banzi – 5 progetti open per migliorare il mondo

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Massimo Banzi – cofondatore del progetto Arduino, una delle più straordinarie innovazioni tecnologiche mai nate in Italia – che ci illustra i 5 progetti open per migliorare il mondo
    Buon ascolto!

  • 55. Maurizio Maestrelli – 5 cocktails che chiunque può farsi in casa (escludendo il gin tonic perché troppo facile)

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Maurizio Maestrelli – fondatore della Milano Beer Week, giornalista, scrittore ed esperto di gin – che ci spiega i 5 cocktails che chiunque può farsi in casa (escludendo il gin tonic perché troppo facile)

  • 54. Angela Missoni – Le 5 sfilate di moda che non dimenticherò mai

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Angela Missoni – stilista, presidente e direttore artistico del prestigioso marchio fondato da suo padre Ottavio Missoni – che ci racconta le 5 sfilate di moda che non dimenticherà mai
    Buon ascolto!

  • 53. Dario Vignali – 5 consigli per costruirsi un pubblico sul web

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Dario Vignali, imprenditore fondatore e co-founder di Marketers, Yoga Academy, Onlab e tante altre aziende digitali, che ci fornisce 5 consigli per costruirsi un pubblico sul web

  • 52. Enrico Ianniello – Le 5 cose che mi hanno fatto innamorare di Barcellona

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Enrico Ianniello, scrittore ed attore noto al grande pubblico televisivo per la fiction “A un passo dal cielo”, che ci elenca le 5 cose che lo hanno fatto innamorare della sua città d’adozione: Barcellona.
    Buon ascolto!

  • 50. Giulio Base – 5 consigli per futuri cineasti

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Giulio Base, attore e regista, che ci regala 5 consigli per futuri cineasti
    Buon ascolto!

  • 49. Mariana Ladra di libri – Le 5 richieste assurde dei clienti delle librerie

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Andrea Maggi, insegnante, scrittore e volto noto della televisione grazie alla partecipazione alla trasmissione Il Collegio su Rai Due dove interpreta il professor Maggi, che ci elenca le 5 regole per non essere uno sfigato a scuola
    Buon ascolto!

  • 48. Andrea Maggi – Le 5 regole per non essere uno sfigato a scuola

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Andrea Maggi, insegnante, scrittore e volto noto della televisione grazie alla partecipazione alla trasmissione Il Collegio su Rai Due dove interpreta il professor Maggi, che ci elenca le 5 regole per non essere uno sfigato a scuola
    Buon ascolto!

  • 47. Carlotta Perego – 5 consigli per avvicinarsi a un’alimentazione vegetale

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Carlotta Perego, fondatrice di cucinabotanica.com, che ci dona 5 consigli per avvicinarsi a un’alimentazione vegetale.
    Buon ascolto!

  • 46. Nicolò Balini – 5 cose da acquistare nei supermercati in giro per il mondo

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Nicolò Balini, fotografo, videomaker e Youtuber che ci elenca le 5 cose da acquistare nei supermercati in giro per il mondo.
    Buon ascolto!

  • 45. Teresa Agovino – 5 buone azioni per salvare il pianeta che tutti possiamo fare

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Teresa Agovino, ingegnere ambientale e consulente di sostenibilità turistica, che ci elenca le 5 buone azioni per salvare il pianeta che tutti possiamo fare.
    Buon ascolto

  • 44. Carlo Conti – Le 5 cose che fanno star bene

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista il conduttore televisivo Carlo Conti che ci elenca le 5 cose che fanno star bene.
    Buon ascolto!

  • 43. Federica Di Nardo – 5 consigli per trasformare la tua passione in un lavoro nel mondo del web

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Federica Di Nardo, fashion blogger e influencer, che ci elenca i 5 consigli per trasformare la tua passione in un lavoro nel mondo del web
    Buon ascolto!

  • 42. Andrea Salonia – Le 5 cose che non diresti mai al prete ma che dovresti dire al medico

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Andrea Salonia, medico e scrittore, che ci elenca le 5 cose che non diresti mai al prete ma che dovresti dire al medico.
    Buon ascolto!

  • 41. Radiografia Nera – Le 5 migliori storie nere realmente accadute a Milano

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Tommaso Bertelli e Matteo Liuzzi i creatori della trasmissione Radiografia Nera – che va in onda su Radio Popolare e racconta la cronaca nera dal dopoguerra al 1976 – che ci elencano le 5 migliori storie nere (con relative colonne sonore) realmente accadute a Milano.
    Buon ascolto!

  • 40. Matteo B. Bianchi – 5 dischi assurdi che dovreste assolutamente conoscere

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Matteo B. Bianchi, scrittore e autore televisivo, che ci elenca i 5 dischi più assurdi che tutti dovrebbero assolutamente conoscere.
    Buon ascolto!

  • 39. Gianmarco Tognazzi – Le 5 meraviglie di Ugo Tognazzi

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista GianMarco Tognazzi, attore, conduttore televisivo, produttore di vino ma, soprattutto, figlio d’arte del grande Ugo. In questa puntata che inaugura la seconda stagione di The Good List ci racconta le 5 meraviglie di Ugo Tognazzi! Oltre ad una fantastica reinterpretazione della famosa “supercazzola”.
    Assolutamente da non perdere. Buon ascolto!

  • 38. Massimo Temporelli – I 5 più grandi f****ti geni della storia

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Massimo Temporelli, scrittore, scienziato, divulgatore scientifico ma sopratutto, come ama definirsi, un sapiens.
    In questa puntata ci elenca i 5 più grandi geni della storia!
    Buon ascolto!

  • 37. Carla Signoris – Le 5 regole per essere dei perfetti figli dei fiori

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Carla Signoris, attrice e conduttrice televisiva, che con la sua prorompente simpatia ci spiega le 5 regole per essere dei perfetti figli dei fiori.

  • 36. Francesco Pannofino – Puntata speciale sulla serie tv Boris

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Francesco Pannofino, doppiatore e attore, voce storica di attori del calibro di Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Tom Hanks, Antonio Banderas e molti altri, che in questa puntata speciale ci racconta una serie televisiva di cui è stato protagonista e che, ormai, è diventata un cult: Boris!
    Buon ascolto!

  • 35. Federico Ferrazza – Le 5 caratteristiche che deve avere oggi un giornale di successo

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Federico Ferrazza, direttore di Wired, che ci spiega le 5 caratteristiche che deve avere oggi un giornale di successo

  • 34. Giuseppe Giacobazzi – Le 5 tappe fondamentali della mia vita

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista il comico Giuseppe Giacobazzi che con la simpatia e l’ironia che lo contraddistingue ci racconta le 5 tappe fondamentali della sua

  • 33. Marco Camurati – Le 5 dritte per un colloquio di lavoro perfetto

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Marco Camurati, manager d’azienda nel settore delle risorse umane, che ci fornisce 5 dritte per un colloquio di lavoro perfetto.
    Buon ascolto!

  • 32. Davide Oldani – I 5 momenti della giornata che mi fanno stare bene

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista lo chef stellato Davide Oldani che ci racconta i 5 momenti della giornata che lo fanno stare bene

  • 31. Massimo Polidoro – I 5 personaggi del mistero che tutti dovrebbero conoscere

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Massimo Polidoro – giornalista, scrittore e divulgatore scientifico – che ci racconta i 5 personaggi del mistero che tutti dovrebbero conoscere.

  • 30. Il terzo segreto di Satira – I 5 film che ci hanno segnato (nel bene e nel male)

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista il quintetto comico satirico Il Terzo segreto di Satira: ci raccontano la loro storia e Ii 5 film che (nel bene e nel male) li hanno segnati. Buon ascolto!

  • 29. Andrea Cherchi – I 5 luoghi di Milano del cuore che valgono una fotografia

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Andrea Cherchi: il fotografo di Milano. Sul suo sito e sui suoi profili social “Semplicemente Milano” raccoglie tantissime fotografie di questa splendida città. In questo podcast Andrea ci racconta i 5 luoghi di Milano che valgono una fotografia.

  • 28. Nicola Longo – Le 5 caratteristiche fondamentali che deve avere il manager del futuro

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Nicola Longo, manager e imprenditore nel settore delle risorse umane, che ci descrive le 5 caratteristiche fondamentali che deve avere il manager del futuro.
    Buon ascolto!

  • 27. Gianpietro Vigorelli – Le 5 campagne pubblicitarie che hanno segnato la mia carriera

    Gianpietro Vigorelli è una delle figure di riferimento dell’advertising italiano degli ultimi decenni, e nel corso della sua carriera è stato ai vertici delle agenzie più importanti e creative. In questa puntata di The Good List, intervistato da Paolo Roversi, ci racconta le 5 campagne pubblicitarie che hanno segnato la sua carriera e anche l’immaginario collettivo di molti di noi. Buon ascolto

  • 26. Alessandro Barbaglia – I 5 clienti che un libraio ama incontrare nella propria libreria

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio, che ci descrive i 5 clienti che un libraio ama incontrare nella propria libreria
    Buon ascolto!

  • 25. Enrico Bertolino – puntata speciale di Sant’Ambroeus

    In questa puntata speciale di The Good List Paolo Roversi intervista Enrico Bertolino che ci racconta Milano e i suoi proverbi più divertenti per festeggiare degnamente il patrono della città: Sant’Ambrogio

  • 24. Laura Antonini – I 5 consigli per diventare conduttore radiofonico

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Laura Antonini, storica DJ di radio Deejay, che ci fornisce 5 consigli per diventare conduttore radiofonico

  • 23. Stefano Tiozzo – I 5 viaggi da fare (appena sarà possibile)

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Stefano Tiozzo, viaggiatore, fotografo e youtuber di grande successo, che ci racconta dei suoi viaggi e delle 5 mete da visitare appena usciremo da questa pandemia

  • 22. Carlo Gabardini – Le 5 (o più) serie televisive che non puoi non aver visto

    In questa spassosa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Carlo Gabardini – attore, comico e scrittore – che ci elenca le 5 (ma ne cita molte di più!) serie televisive che non puoi non aver visto

  • 21. Michele Corleone – Le 5 regole per scattare una fotografia perfetta

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Michele Corleone, fotografo di scrittori, che ci spiega le 5 regole per scattare una fotografia perfetta.

  • 20. Francesco Pannofino – I 5 migliori personaggi che ho doppiato

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Francesco Pannofino, doppiatore e attore, voce storica di attori del calibro di Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Tom Hanks, Antonio Banderas e molti altri, che ci racconta i 5 migliori personaggi che ha doppiato in carriera. E ci regalerà anche una indimenticabile battuta da Forrest Gump!

  • 19. Stefano Chiodaroli – I 5 modi per trovare l’ispirazione

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Stefano Chiodaroli, comico e attore, che ci spiega i 5 modi per trovare l’ispirazione.

  • 18. Barbara Baraldi – Le 5 serie TV (e i film) da vedere assolutamente se vuoi fare lo scrittore di gialli e thriller

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Barbara Baraldi, scrittrice e sceneggiatrice, che ci consiglia i film e le serie TV imprescindibili per chi vuole fare lo scrittore di gialli e thriller.

  • 17. Paolo Crepet – I 5 consigli per non impazzire durante una pandemia

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Paolo Crepet, psichiatra e scrittore, che in una conversazione a tutto campo ci fornisce i 5 consigli per non impazzire durante una pandemia (e non solo)

  • 16. Marta Perego – I 5 film più belli tratti dai libri

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Marta Perego, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva che ci racconta i 5 film più belli tratti dai libri.
    Buon ascolto!

  • 15. Enrico Bertolino – Le 5 abilità necessarie per sentirsi bene (anche senza eccellere)

    In questa puntata divertentissima di The Good List Paolo Roversi intervista Enrico Bertolino, che si spiega le 5 abilità necessarie per sentirsi bene, anche senza eccellere.
    Cinque perle (tutte che iniziano con la lettera D) che ci aiutano a vivere meglio. Buon ascolto!

  • 14. Licia Fertz: I 5 consigli per non invecchiare mai

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Licia Fertz, influencer di 90 anni, che, accompagnata dal nipote Emanuele Usai, ci parla della sua ricetta per vivere sempre bene e in forma: i suoi consigli per non invecchiare mai!

  • 13. Stefano Massa – I 5 migliori film di James Bond

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Stefano Massa che ci elenca I 5 migliori film di James Bond (e parla anche degli interpreti e delle Bond girl)

  • 12. Matteo Bortolotti – I 5 migliori sociopatici della storia della letteratura

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista lo scrittore e sceneggiatore Matteo Bortolotti che ci elenca i I 5 migliori sociopatici della storia della letteratura (ma anche delle serie tv)

  • 11. Daniele Marzano – I 5 consigli per godersi al meglio il tempo coi figli

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Daniele Marzano fondatore della pagina Facebook “Guida senza patente” che non è l’ennesimo manuale sul diventare genitori ma un consiglio a buttarsi nella vita, fregandosene del pessimismo e dell’ansia che paralizza le scelte. Ce lo spiega in dettaglio in questa puntata insieme alle regole per godersi al meglio il tempo (e il lockdown) insieme ai figli

  • 10. Luca Viscardi – I 5 gadget che non possono mancare nella nostra vita

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Luca Viscardi, conduttore radiofonico, blogger e grande appassionato di tecnologia, che ci parla dei gadget tecnologici di cui non possiamo assolutamente fare a meno

  • 09. Roberta Bruzzone – I 5 serial killer più amati dalle donne

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Roberta Bruzzone, criminologa e profiler, che ci parla dei cinque serial killer più amati dalle donne.

  • 08. Paolo Giovannetti – I 5 migliori poeti contemporanei

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Paolo Giovannetti, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea allo IULM, che ci parla di poesia svelandoci che tra i migliori poeti di oggi ci sono i rapper.

  • 07. Gianni La Corte – I 7 consigli per aspiranti scrittori per farsi pubblicare

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Gianni La Corte, direttore editoriale dell’omonima casa editrice torinese. Alla sua attenzione arrivano, ogni anno, circa 5000 manoscritti da valutare: ecco 7 consigli, rivolti agli scrittori esordienti e non solo, su come farsi pubblicare.

  • 06. Luca Crovi – I 5 migliori dischi noir

    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Luca Crovi, giornalista, scrittore e grande esperto di musica e di letteratura noir

  • 05. Gloria Campaner – I 5 consigli per essere un artista di successo

    In questa puntata di The Good List, Paolo Roversi intervista Gloria Campaner, musicista e concertista di fama internazionale.
    La sua Good List ci propone i 5 consigli fondamentali per essere artisti di successo.

  • 04. Edoardo Maturo – Le 5 partite indimenticabili del Milan

    In questa puntata di The Good List, Paolo Roversi intervista Edoardo Maturo, speaker radiofonico e scrittore.
    La sua Good list riguarda le 5 partite indimenticabili del Milan.

  • 03. Tito Faraci – I 5 migliori personaggi dei fumetti di sempre

    In questa puntata di The Good List, Paolo Roversi intervista Tito Faraci, direttore della collana Feltrinelli Comics nonché uno dei principali narratori di fumetti in Italia infatti è stato autore di varie storie per Topolino, PKNA, Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, Lupo Alberto, Diabolik, Nick Raider e Magico Vento, nonché dell’Uomo Ragno, di Devil e Capitan America.
    La sua Good list riguarda i 5 migliori personaggi dei fumetti di sempre.

  • 02. Palma D’Onofrio – Le 5 cose che in cucina non dovrebbero mai mancare

    In questa puntata di The Good List, Paolo Roversi intervista Palma D’Onofrio, chef e volto noto anche per la sua partecipazione a La prova del cuoco.
    La sua Good list riguarda le 5 cose che non dovrebbero mai mancare in cucina.

  • 01. Marco Balestri – I 5 migliori scherzi televisivi di sempre

    In questa puntata di The Good List, Paolo Roversi intervista Marco Balestri : autore, ideatore e conduttore televisivo e radiofonico.
    La sua Good list riguarda i 5 scherzi televisivi, ideati e realizzati da lui, migliori di sempre.

  • «Ci avete mai pensato?
    Tutti facciamo delle liste, delle classifiche di cose che ci fanno sentire bene o che ci aiutano a migliorare.
    Una good list che ci permette di vivere meglio.
    I 5 film più belli che abbiamo visto, i 5 piatti che amiamo cucinare, le 5 migliori canzoni rock di sempre
    Allora ho pensato: perché non ascoltare anche le top 5 delle altre persone, per imparare e cominciare al meglio la nostra giornata?
    Così è nato questo podcast The good list.
    Ogni giorno chiederò a un ospite di raccontare la sua personale top five per iniziare la giornata con una scarica di energia e un sorriso!
    Io sono Paolo Roversi, faccio lo scrittore, e vi aspetto dal lunedì al venerdì su Roger e su tutte le piattaforme on line con The good list, la tua energia quotidiana in formato podcast».