Un caffè con l’autore

Il caffè, quale luogo migliore per scambiare con qualcuno opinioni, idee, punti di vista?
In un locale “virtuale”, di fronte ad un caffè – questo magari non virtuale – ci troviamo ogni settimana per una presentazione reale di un romanzo, di un autore e delle sue idee, di una storia.
Si parla di un libro, dei suoi personaggi, del loro mondo interiore, ma anche dell’autore, del suo modo di scrivere, di creare, del suo “movente”, …


  • 09. Ricordati di Bach, di Alice Cappagli

    Esistono passioni cosí potenti da cambiarti la vita. Da rovesciarti la testa, i pensieri, lo sguardo. Per Cecilia la musica è esattamente questo: un modo di vivere, il solo che conosce. Lo è anche per la scrittrice che l’ha creata, Alice Cappagli, che ne discute davanti al solito caffè virtuale con Riccardo Sapienza.

  • 08. I segreti del giovedì sera, di Elvira Seminara

    Gli incontri del giovedì sera sono il momento scelto da un gruppo di amici per distrarsi, raccontarsi e fare il bilancio della propria esistenza. Il romanzo di Elvira Seminara ci parla di questi adulti che fra le disillusioni, il desiderio di essere ascoltati e il tempo che trascorre inesorabile, si appoggiano gli uni agli altri per trovare conforto. L’autrice ne parla, davanti a un bel caffè, con Riccardo Sapienza.

  • 07. Il preside, Marco Lodoli

    Un uomo solo contro il mondo. Un preside che affronta con fare donchisciottesco l’istituzione della scuola nel tentativo di riavvolgere il filo della propria esistenza. Il preside, è l’ultimo romanzo di Marco Lodoli, un racconto a tratti onirico del quale l’autore discute, davanti a un caffè, con Riccardo Sapienza.

  • 06. Giovanissimi, Alessio Forgione

    Ospite del caffè di Riccardo Sapienza, questa settimana, è Alessio Forgione, che dopo l’esordio di Napoli mon amour, è tornato con un romanzo di “prime volte” che ci racconta un mondo di ragazzini che crescono da soli, tra desideri di grandezza e delusioni repentine, piccoli crimini e grandi violenze, in attesa di scorgere il varco che conduce all’età adulta.

  • 05. I colpevoli, Andrea Pomella

    Il legame reciso tra un padre e un figlio, l’assenza, il vuoto, la ricostruzione faticosa di un rapporto: sono i temi fondamentali di I COLPEVOLI, romanzo di Andrea Pomella di cui l’autore discute, davanti a un caffè, con Riccardo Sapienza.

  • 04. Insegnami la tempesta, Emanuela Canepa

    Gustando un caffè (e uno spritz), Riccardo Sapienza ed Emanuela Canepa entrano nel cuore del nuovo bellissimo romanzo d’esordio della scrittrice, “Insegnami la tempesta”, storia vibrante di tre figure femminili indimenticabili.

  • 03. Gli squali, Giacomo Mazzariol

    Nel nostro caffè, Riccardo Sapienza e Giacomo Mazzariol parlano del nuovo romanzo dello scrittore, Gli squali. Una chiacchierata a tutto tondo, sulla letteratura e sulla vita, in cui l’autore di Mio fratello rincorre i dinosauri si racconta con grande sincerità.

  • 02. Nàccheras, Ilenia Zedda

    Nel nostro caffè, Riccardo Sapienza e Ilenia Zedda parlano del primo romanzo della scrittrice sarda, Nàccheras. Scopriremo con loro che ognuno di noi ha il proprio posto nel mondo: dobbiamo solo trovarlo.

  • 01. Psychokiller, Paolo Roversi

    Davanti a un caffè (e una birra), Riccardo Sapienza e Paolo Roversi parlano, tra ironia e mistero, di Psychokiller, ultimo romanzo dello scrittore di Suzzara, un viaggio in un mondo ondivago in cui nulla è come appare.