Marco Zanussi

Marco Zanussi

1 Album 7 Tracks

Marco ZANUSSI

Laureato in Ingegneria nel 1987, dopo avere acquisito un Master in Economia e Organizzazione presso la Scuola Superiore Enrico Mattei dell’ENI, ha lavorato negli USA dal 1988 al 1991 presso EniChem Americas nella funzione Organizzazione e Sistemi Informativi.

Successivamente, rientrato a Milano ha ricoperto vari incarichi con crescenti responsabilità nelle funzioni Information Technology ed Organizzazione del gruppo EniChem. Dal 1995 al 2001 è stato Direttore Organizzazione e Sistemi di Polimeri Europa (l’attuale Versalis). Nel 2001 è passato al gruppo internazionale Mossi Ghisolfi (seconda azienda chimica italiana) sino al 2019 ricoprendo la carica di Group Head of Human Resources & CIO. Dal 2020 è Associate Partner di Skills Management Group.

Avatar
  • 07. In riunione col futuro, con Marco Moretti

    In questa puntata di Avatar, Marco Zanussi intervista Marco Moretti, CIO di A2A e fondatore di A2ASmartCity. Il tema dell’intervista è l’utilizzo degli Avatar nel mondo del lavoro ed in particolare ci si focalizza sull’iniziativa della prima riunione aziendale con gli Avatar in Italia a cui Marco Moretti ha dato vita in A2A nel mese di Aprile 2020. Le riunioni del futuro saranno fatte virtualmente dai nostri Avatar? Seguite il podcast per ascoltare esperienze e considerazioni del nostro ospite.

  • La vita sociale degli Avatar, podcast
    06. La vita sociale degli Avatar

    Gli avatar, la rappresentazione di noi stessi nel mondo virtuale, lavorano, fanno formazione, ci aiutano nelle Emergenze e nella gestione del nostro Patrimonio Culturale.
    In questa puntata li vedremo sotto tutt’altra lente. Li vedremo andare a divertirsi, a spendere il loro (che poi è il nostro) tempo libero, capiremo come partecipino a eventi culturali e musicali e così via ….parleremo in sostanza di socialità nel mondo virtuale.
    Ospite di questo episodio è Francesco Spadafina.

  • 05. Essi vivono (…per ora ci ascoltano)
    I chatbot automatici rispondono con sempre maggior cura all’interlocutore, rendendo difficile per un non addetto ai lavori identificarli come macchine. Le AI dietro ai sistemi di chatbot evolvono e il loro trend di miglioramento è iperbolico. Molti influencer o personaggi dello spettacolo utilizzano strumenti di AI conversazionale per avere un simulacro di se stessi, sempre presente e devoto ai propri fan. Occorrerà presto dare a questi algoritmi statistici complessi una sorta di legge morale, ma potrà mai l’uomo darsi realmente questi obiettivi?
    Marco Zanussi ne discute con Ricardo Piana, Chief Innovation Officer di UserBot.
  • 04. Realtà virtuale e Gestione delle emergenze

    In questa quarta puntata Marco Zanussi discute con Massimo Migliorini, ricercatore senior della Fondazione LINKS, dell’apporto che le tecnologie legate alla realtà virtuale e agli avatar possono fornire alla gestione delle emergenze. La possibilità di simulare ambienti virtuali in grado di ricreare le situazioni di emergenza in cui le squadre di soccorso possono esercitarsi, rappresenta uno strumento formidabile per ridurre i costi di addestramento, migliorare la sicurezza degli operatori e rafforzare l’efficacia delle procedure di intervento, incrementando la capacità del sistema di salvare vite umane.

  • 03. Beni culturali e sguardi virtuali

    In questa terza puntata di Avatar, Marco Zanussi discute con Massimo Migliorini, ricercatore senior della Fondazione LINKS, dell’apporto che le tecnologie legate alla realtà virtuale e agli avatar possono fornire alla gestione dei Beni Culturali.
    Si parla in particolare di come le tecnologie permettano di aumentare e potenziare la fruizione del nostro immenso patrimonio culturale, la sua accessibilità e sostenibilità e concorrere ad una sua maggiore protezione. L’uso delle realtà virtuale ci può quindi essere di grande aiuto, ma non dobbiamo dimenticare che l’esperienza di immergerci “fisicamente” nell’arte è oggettivamente unica e a volte rimane un ricordo indelebile nella nostra memoria per tuta la vita.

  • 02. L’influencer che non c’è

    In questa seconda puntata, Marco Zanussi esplora con Sergio Pinto il mondo degli influencer che non sono esseri umani, non esistono, gli Influencer Virtuali. Generati al computer, vivono però la nostra realtà, ci consigliano come comportarci, cosa comprare, ci cantano canzoni, ma sono persone che non esistono.
    E sono sempre più diffusi e utilizzati persino da organizzazioni come l’ONU o i più grandi brand al mondo.
    Ci fanno riflettere su dove sia finito il confine tra realtà e immaginazione, tra vero e falso, e, addirittura, se abbia ancora senso questo confine che sembra non esserci più.

  • Avatar podcast
    01. La formazione ai tempi degli Avatar

    All’inizio di Aprile 2020, in pieno lockdown, in un’aula dell’Università “Parthenope” di Napoli, un docente tiene la sua lezione davanti a 55 studenti. Eppure, università e aula sono chiuse da oltre a un mese. Impossibile? No, semplicemente si tratta della prima lezione in Italia tenutasi attraverso la realtà virtuale.

    Marco Zanussi, in questa prima puntata del format tecnologico di Roger, conversa con i protagonisti di questo straordinario evento, Gianluca Arnesano, titolare del corso di Digital Marketing e promotore della storica iniziativa, e Alberto Zaccagnini, project manager di Citynews, ospite della lezione.