Riccardo Sapienza

2 Albums 11 Tracks

Milanese classe 1969 è imprenditore, psicologo, psicoterapeuta, consulente e formatore.
Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova, ha iniziato la propria attività professionale presso la Direzione Risorse Umane di Europ Assistance Italia occupandosi della selezione del personale e degli interventi di sviluppo delle competenze.
È stato Responsabile della Selezione, Formazione, Sviluppo e Gestione del personale del Gruppo Waycall.
Attualmente è amministratore unico della società di consulenza Sapienza Consulting.
Interviene come consulente e formatore nei contesti aziendali e organizzativi.
Svolge privatamente attività di psicoterapia e supporto alla persona.
Collabora in attività di ricerca con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova presso la quale è stato Cultore della Materia in Psicologia Sociale.

Un caffè con l’autore
Time2Talk
  • Schiavi delle call
    02. Dietro lo schermo: schiavi delle call

    Siamo sicuri che sia davvero SMART working quello che stiamo facendo da qualche mese a questa parte? O forse siamo diventati – in modo decisamente poco smart – schiavi delle call?
    Federico Castelletti Cazzato e Riccardo Sapienza ne hanno parlato con Marcello Bugari (Responsabile Change Management Reale Mutua Assicurazioni) e Daniele Agiman (Direttore Artistico e Direttore Orchestra Sinfonica G. Rossini).

  • 09. Ricordati di Bach, di Alice Cappagli

    Esistono passioni cosí potenti da cambiarti la vita. Da rovesciarti la testa, i pensieri, lo sguardo. Per Cecilia la musica è esattamente questo: un modo di vivere, il solo che conosce. Lo è anche per la scrittrice che l’ha creata, Alice Cappagli, che ne discute davanti al solito caffè virtuale con Riccardo Sapienza.

  • Elvira Seminara racconta in un podcast i suoi “Segreti del giovedì sera”
    08. I segreti del giovedì sera, di Elvira Seminara

    Gli incontri del giovedì sera sono il momento scelto da un gruppo di amici per distrarsi, raccontarsi e fare il bilancio della propria esistenza. Il romanzo di Elvira Seminara ci parla di questi adulti che fra le disillusioni, il desiderio di essere ascoltati e il tempo che trascorre inesorabile, si appoggiano gli uni agli altri per trovare conforto. L’autrice ne parla, davanti a un bel caffè, con Riccardo Sapienza.

  • 07. Il preside, Marco Lodoli

    Un uomo solo contro il mondo. Un preside che affronta con fare donchisciottesco l’istituzione della scuola nel tentativo di riavvolgere il filo della propria esistenza. Il preside, è l’ultimo romanzo di Marco Lodoli, un racconto a tratti onirico del quale l’autore discute, davanti a un caffè, con Riccardo Sapienza.

  • podcast forgione giovanissimi
    06. Giovanissimi, Alessio Forgione

    Ospite del caffè di Riccardo Sapienza, questa settimana, è Alessio Forgione, che dopo l’esordio di Napoli mon amour, è tornato con un romanzo di “prime volte” che ci racconta un mondo di ragazzini che crescono da soli, tra desideri di grandezza e delusioni repentine, piccoli crimini e grandi violenze, in attesa di scorgere il varco che conduce all’età adulta.

  • 05. I colpevoli, Andrea Pomella

    Il legame reciso tra un padre e un figlio, l’assenza, il vuoto, la ricostruzione faticosa di un rapporto: sono i temi fondamentali di I COLPEVOLI, romanzo di Andrea Pomella di cui l’autore discute, davanti a un caffè, con Riccardo Sapienza.

  • 01. Non dire fatto se non l’hai già fatto

    Riccardo Sapienza e Federico Castelletti Cazzato di Skills Management Group discutono di coerenza, linguaggio e comunicazione d’impresa ai tempi del Coronavirus con:
    ALBERTO DAL SASSO – President Italian Chapter, International Advertising Association
    PAOLO TURATI – Economista e Consigliere di Amministrazione Fondazione per l’architettura / Torino

  • 04. Insegnami la tempesta, Emanuela Canepa

    Gustando un caffè (e uno spritz), Riccardo Sapienza ed Emanuela Canepa entrano nel cuore del nuovo bellissimo romanzo d’esordio della scrittrice, “Insegnami la tempesta”, storia vibrante di tre figure femminili indimenticabili.

  • 03. Gli squali, Giacomo Mazzariol

    Nel nostro caffè, Riccardo Sapienza e Giacomo Mazzariol parlano del nuovo romanzo dello scrittore, Gli squali. Una chiacchierata a tutto tondo, sulla letteratura e sulla vita, in cui l’autore di Mio fratello rincorre i dinosauri si racconta con grande sincerità.

  • 02. Nàccheras, Ilenia Zedda

    Nel nostro caffè, Riccardo Sapienza e Ilenia Zedda parlano del primo romanzo della scrittrice sarda, Nàccheras. Scopriremo con loro che ognuno di noi ha il proprio posto nel mondo: dobbiamo solo trovarlo.

  • 01. Psychokiller, Paolo Roversi

    Davanti a un caffè (e una birra), Riccardo Sapienza e Paolo Roversi parlano, tra ironia e mistero, di Psychokiller, ultimo romanzo dello scrittore di Suzzara, un viaggio in un mondo ondivago in cui nulla è come appare.