Simone Spoladori

Simone Spoladori

2 Albums 8 Tracks

Prova

Rubik
The Killing Days
The Killing Days: il killer dello zodiaco
  • 08. Miss Marx e le altre

    A Venezia trionfa Nomadland di Cloe Zhao, che si appresta a firmare il nuovo blockbuster Marvel, Gli eterni. Ma sta davvero cambiando qualcosa per le donne del cinema?
    Malvina e Simone ne parlano con la regista di Miss Marx, Susanna Nicchiarelli, e con il critico Andrea Chimento.

  • Rubik podcast da Venezia
    07. Da venezia (I)

    Live dalla Mostra del cinema di Venezia, Malvina e Simone commentano la prima settimana di questa edizione del festival molto particolare. Ospiti della puntata, quattro amici della redazione di LongTake: Francesca Sala, Simone Soranna, Davide Stanzione e il direttore Andrea Chimento.

  • 06. Tenet

    Ecco il 6°episodio di Rubik, il podcast di cinema di Roger. Finalmente l’attesa è finita – Tenet – l’undicesimo film di Christopher Nolan – è ui in 600 sale cinematografiche italiane. Oggi Malvina Giordana e Simone Spoladori ne parlano – ovviamente senza spoiler nell’ultima puntata di Rubik, il podcast di cinema di Roger.
    Ospiti: Roberto Silvestri de Il Manifesto e Ilaria Feole di Film Tv, che ci dice la sua sulla scelta della Berlinale di abolire dal 2021 la distinzione di genere nei premi alle migliori interpretazioni.

  • 05. Vesti la giubba

    Il mondo dello spettacolo è stato ed è tra i settori più fortemente penalizzati dall’emergenza sanitaria di questi mesi, penalizzati anche da una prospettiva istituzionale distorta che non riconosce all’arte l’importante valore sociale che ricopre, talvolta riducendo il cinema e il teatro a semplici “divertimenti” che alleviano le pene del quotidiano. Malvina e Simone ne parlano con ben quattro ospiti: Cristina Priarone, presidente dell’italian film commission, Emanuele Rauco, selezionatore della Mostra del cinema di Venezia, l’attore Vincenzo Zampa e l’esercente milanese Antonio Sancassani, titolare del Cinema Mexico.

  • rubik, podcast di cinema
    04. Nello spazio profondo

    Elon Musk e la sua SpaceX hanno (forse) aperto una nuova Space Era, probabilmente più globalizzata e aperta ai privati. E il cinema di fantascienza come se la passa? Il cinema italiano come si rapporta a questo genere? E quante licenze scientifiche i film continuano a prendersi? Malvina e Simone ne parlano con l’astrofisico Luca Perri e con lo sceneggiatore Michele Pellegrini.

  • 03. Da 5 Bloods

    Il 12 Giugno è uscito su Netflix il nuovo film di Spike Lee, “Da 5 Bloods”, che è stato accolto da pareri contrastanti. In questa puntata di Rubik, Malvina Giordana e Simone Spoladori fanno una ricognizione sul cinema black e riflettono su come il Hollywood abbia contribuito a consolidare un immaginario da cui gli afroamericani rimangono esclusi. Ospite dell’episodio è Alessandro Portelli.

  • 02. The Mandalorian

    The Mandalorian è stato il grande successo che ha trainato il debutto di Disney+ negli Stati Uniti, prima, e in Europa, poi. Come si inserisce questa serie nell’universo di Star Wars? Quale ruolo giocano le grandi saghe nello scenario del cinema e della serialità televisiva?

  • 01. Contagion

    Uno dei film più visti durante il lockdown è stato “Contagion” di Steven Soderbergh. Perché un film di 9 anni fa riesce a raccontare così bene il periodo drammatico che stiamo attraversando? Nel primo episodio di Rubik, Malvina Giordana e Simone Spoladori provano a rispondere e ne parlano con la parassitologa Serena Cavallero, per poi ragionare su altre opere che riescono a intercettare la complessità di questa fase. Tra queste, “Buio”, opera prima di Emanuela Rossi candidata ai nastri d’argento come miglior soggetto, seconda ospite di oggi.