
StereotipArt
Credete che sia bello ciò che è bello, o bello ciò che piace? Quante volte, davanti ad un’opera d’arte, vi siete detti: “Beh, questo potevo farlo anche io”? E quanto siete convinti che per vedere le piramidi sia necessario volare in Egitto? StereotipArt è il podcast di Roger che smentisce molti dei più diffusi luoghi comuni in quanto ad arti visive. Ogni martedì, una stramba coppia vi farà visitare un museo, ammirare una o più opere e conoscere la verità che si cela dietro di esse. Vi trovate più in accordo con la moglie innamorata dell’arte… o col marito innamorato del tablet?

Credete che sia bello ciò che è bello o bello ciò che piace? Quante volte, davanti ad un’opera d’arte, vi siete detti: “Beh, questo potevo farlo anche io“? E quanto siete convinti che per vedere le piramidi sia necessario volare in Egitto?
StereotipArt è il podcast di Roger che smentisce molti dei più diffusi luoghi comuni sulle arti visive. Ogni martedì, una bizzarra coppia vi farà visitare un museo, ammirare una o più opere e conoscere la verità che si cela dietro di esse. Vi trovate più in sintonia con la moglie innamorata dell’arte… o col marito innamorato del tablet?
Il patriottismo di alcuni non si ferma davanti a nulla, nemmeno ai fatti storici: per esempio, la libera scelta di Leonardo da Vinci, che decise di vendere la sua opera più famosa al sovrano francese Francesco I. Forse è anche per questo che l’artista conferì alla Gioconda quel suo sorrisino un po’ snob e un po’ rassegnato… le serve ogni giorno, nella sua teca parigina, per andare oltre all’indignazione e all’ignoranza di chi la crede merce rubata all’Italia! Tutti i dettagli della storia di questo quadro li trovate in questa puntata di Stereotipart.

- Showrunner Chiara Attanasio
- Da un’idea di Chiara Attanasio
- Sviluppo concept Chiara Attanasio e Morena Rossi
- Chiara Attanasio
- Morena Rossi
- Alice Lo Presti
- Giacomo Brasca
- Benedetta Drago (solo prima stagione)
- Letizia Bravi la moglie
- Matteo De Mojana il marito
- Gabriele Calindri lo stereotipo
- Producer Carlotta Longo
- Registrato presso The Log Studio
- Postproduzione The Log Studio
- Graphic Design Ilaria Meoni