81. Erri De Luca – 5 consigli per chi va in montagna (ma buoni anche per la vita)

27:17
Paolo Roversi
Paolo Roversi
1 Album 122 Tracks
In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Erri de Luca – scrittore, giornalista e poeta: nato a Napoli, nel corso degli anni ha girato il mondo, svolgendo i più disparati lavori; amante della scalata ed esperto di arrampicata sportiva, oggi ci da i suoi 5 consigli per chi va in montagna.
Enrico De Luca, detto Erri, ha girato il mondo svolgendo le mansioni più disparate: in Italia è stato camionista, operaio e magazziniere, ma anche operaio di rampa presso l’aeroporto di Catania. In Francia fu muratore, e in Tanzania volontario. Durante i suoi viaggi ha imparato da autodidatta numerose lingue, tra cui il russo e l’ebraico antico. Il suo esordio come scrittore avviene nel 1989, a 39 anni, con la pubblicazione del romanzo Non ora, non qui. Il libro riceve numerosi riconoscimenti internazionali.
De Luca si è occupato anche di montagne: loro grande amante, l’autore ha ereditato la passione da suo padre, che era Alpino. Tale interesse lo ha portato a cimentarsi in competizioni di arrampicata sportiva e a partecipare a una spedizione sull’Himalaya.
Buon ascolto!

 

Reply